Se doveste scegliere il titolo di una canzone che parla di amore per se stessə, quale scegliereste? Ad Emilia Pérez, ad esempio, potrebbe piacere questo brano: Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Cine O’Rama (@cine_o.rama_) La musica, in Emilia Pérez (2024), coinvolge i personaggi ed è loro linfa nell’agire.In particolare, sembra voler…
Un film di Coralie Fargeat Il corpo femminile è ormai plasmato dal male gaze. Il suo percorso estetico è destinato al deterioramento fisico, politico e orrorifico. Non è spettrale come Lorraine Massey, la misteriosa donna di Shining, che ha pagato l’elisir di eterna giovinezza con la morte nel perimetro claustrofobico di una stanza d’albergo. Qui…
Un film di Gints Zilbalodis Questo film d’animazione indipendente è frutto di un’opera di rimediazione, con uno storyboard appositamente realizzato secondo la modalità videoludica dell’avventura dinamica, come ci ricorda Stray (2022), anch’esso di produzione e di sviluppo francese, in cui il platforming ci offre un’esperienza focalizzata sulla narrazione e sull’estensione spaziale degli open world. Se…
Premiato da poco al “Salerno in CORTOcircuito” e al “SorsiCorti Film Festival”, Il Mondo è Nostro (2024) continua il suo viaggio portando con sé il racconto di un sogno nelle banlieues che – come una travolgente e apparentemente mai esaustiva avventura – lascia il segno. «Giocando un po’ col tempo», Marco Vinz Pinnavaia e Gabriele…
In un continuo fluire, durante la visione e nella post-proiezione di Desert Suite (2024), si ricorda come l’inizio e la fine possano confondersi, e di come – nel fare Cinema – si possa preservare, innanzitutto, un senso di Comunità. Continuando col verbo potere, come in una danza, si accede alla visione. E si ricorda, ancora,…
Presentato alla 77esima edizione del Festival di Cannes dalla regista e sceneggiatrice vincitrice del Premio Oscar per il miglior cortometraggio con Wasp (2005), il quinto lungometraggio di finzione di Andrea Arnold ci ricorda che siamo vivi e che se ci siamo incontrati è stato per un motivo. In concorso alla 22esima edizione di Alice nella…
Che differenza c’è tra raccontare e far vedere? Oppure tra vedere e vedere quello che si è visto? Quanta essenza passa tra quello che si è visto e quello che si lascia vedere – di quel che si è visto – per farlo vedere nell’oggi? Italo Calvino nelle città (2024) potrebbe essere considerato un film…
Quale sarà il destino dell’America? Diviso cinematograficamente tra lo scenario distopico de “Il mondo dietro di te” di Sam Esmail o quello post apocalittico di “Civil War” di Alex Garland. Senza escludere il recupero della fragilità mnemonica con The Apprentice (2024, di Ali Abbasi), ossia la biografia di un politico che oggi vuole riprendere il…
Liberato, dopo aver “unito due mondi” ed essere riuscito a “colonizzarci”, ci ricorda – anche – che, in fondo, “un segreto ce l’hanno tutti” ed è proprio tale esplicitazione di questa (unica ed emotiva) ricerca della verità che riuscirebbe a farcelo sentire così vicino. Il film di Francesco Lettieri, Giorgio Testi, Giuseppe Squillaci e Lorenzo Ceccotti presenta…
Un film di Francesca Comencini Realizzare un film tratto dal romanzo fantastico per ragazzi più venduto a livello mondiale è un progetto ambizioso, da levigare come quel pezzo di legno raccolto da Mastro Ciliegia e levigato da Mastro Geppetto. Eppure sul set arriva alla troupe questa frase “Prima la vita, poi il cinema”, pronunciata da…