Rivista di analisi, critica e promozione cinematografica indipendente.
Realtà senza bordi e a sfavore dei pregiudizi
- Here (2025)di Giada CilibertoMentre nei nostri occhi si legge l’emozione di veder comparire sullo schermo il treno in arrivo della casa di produzione di Robert Zemeckis, «Vuole fare causa a Babbo Natale per trauma emotivo da camino» è forse una delle frasi non dimenticheremo di quel binomio condiviso tra film e vita, tra catarsi e nostalgia, che è… Leggi tutto: Here (2025)
- L’aspirapolvere (2024)di Giada CilibertoL’aspirapolvere (2024) è un film «Sull’inadeguatezza del personaggio…» Il non verbale è quel che mostra per primo questo aspetto allo spettatore, rivelando la nuca, la postura e i gesti involontari di un ragazzo che cerca di misurarsi con se stesso mentre si trova di fronte al citofono di un’abitazione privata. Se vi è già successo… Leggi tutto: L’aspirapolvere (2024)
- Sul come stare al mondo (2022) di Giada CilibertoSaggio di accompagnamento al corto di riuso – video essay Sul come stare al mondo (2022) di Giada Ciliberto presentato al Festivalaccio presso la sede del Collettivo cinema indipendente Chuormo. Sul come stare al mondo (2022) si apre con il desiderio di analizzare la condizione esistenziale della figura maschile di Gaspard in Conte d’été (1996),… Leggi tutto: Sul come stare al mondo (2022)
- Dieci secondi (2024)di Giada CilibertoDieci Secondi (2024) restituisce «quel senso di spaesamento» che l’Uomo prova quando si trova ad essere «esposto all’aspetto terrificante della natura». Lisa riesce ad arrivare soltanto fino a 6 secondi, poi la conta della bambina nella natura si interrompe per essere affiancata da una voce fuori campo. La voce, contenuta nelle registrazioni di una camcorder,… Leggi tutto: Dieci secondi (2024)
- I Giorni delle Arance (2022) di Giada CilibertoI Giorni delle Arance (2022) «è una storia che parla d’amore per la vita». I Giorni delle Arance (2022) «è una storia che parla d’amore per la vita». Introduce così il suo film il regista Matteo De Liberato, invitandoci a proseguire con la visione senza voler aggiungere altro. La scena si apre sulla visita inattesa… Leggi tutto: I Giorni delle Arance (2022)
- Black Sabbato (2022) di Giada CilibertoRealizzato per il 48 Hour Film Project, il film di Lorenzo Marte Black Sabbato (2022) disinnesca le competizioni tra gruppi e singoli individui in favore della contaminazione tra generi musicali. Black Sabbato (2022) di Lorenzo Marte acuisce per poi disinnescare le competizioni tra gruppi e singoli individui, scena dopo scena, a partire da un ironico… Leggi tutto: Black Sabbato (2022)
- Maria (2025)di Giada CilibertoLa mia vita è l’opera e non c’è ragione nell’opera, afferma Angelina Jolie nei panni della Callas nel nuovo film – Maria (2025) – di Pablo Larraín. Da Ave Maria a Casta Diva, e molto prima di poter ascoltare l’Intermezzo di Medea o Va, Pensiero, un filmato in bianco e nero, alternandosi a eleganti sfarfallii… Leggi tutto: Maria (2025)
- Qual è la colonna sonora dell’anno?di Alessandro PassarielloPer la redattrice Giada Ciliberto è: Le occasioni dell’amore (2024) Le musiche di Vincent Delerm e la fonosfera del film di Stéphane Brizé (Hors Saison) si annoverano, assieme a quelle di Gloria! (2024) di Margherita Vicario, tra le preferite dalla redazione nel 2024. Per preservare le emozioni di questo flusso rilassante e senza fine, oltre… Leggi tutto: Qual è la colonna sonora dell’anno?
- Diamanti (2024)di Giada CilibertoIn Diamanti (2024) di Ferzan Özpetek magia e visione abitano didascalie che sono state fatte per un unico scopo: quello di essere tradite. Dopo aver attraversato dense atmosfere durante il pre-show in sala, Diamanti (2024) di Ferzan Özpetek, anche a giorni di distanza dalla visione, non può che presentarsi come uno straordinario film collettivo. Özpetek:… Leggi tutto: Diamanti (2024)
- La vita è meravigliosa (1946)di Alessandro PassarielloUn film di Frank Capra Questo film americano è il luminoso ritratto della simbologia morale del maschio capitalista. È l’eterna contesa tra il bene e il male, in un mondo dominato dalla materialità del denaro. È una forma di cinema caratterizzata dalla visione ottimistica della realtà, che rischia di perdere la sua credibilità con la… Leggi tutto: La vita è meravigliosa (1946)
View this profile on InstagramBilly Strings (@billystrings) • Instagram photos and videos