Un film di Gints Zilbalodis Questo film d’animazione indipendente è frutto di un’opera di rimediazione, con uno storyboard appositamente realizzato secondo la modalità videoludica dell’avventura dinamica, come ci ricorda Stray (2022), anch’esso di produzione e di sviluppo francese, in cui il platforming ci offre un’esperienza focalizzata sulla narrazione e sull’estensione spaziale degli open world. Se…
Premiato da poco al “Salerno in CORTOcircuito” e al “SorsiCorti Film Festival”, Il Mondo è Nostro (2024) continua il suo viaggio portando con sé il racconto di un sogno nelle banlieues che – come una travolgente e apparentemente mai esaustiva avventura – lascia il segno. «Giocando un po’ col tempo», Marco Vinz Pinnavaia e Gabriele…
In un continuo fluire, durante la visione e nella post-proiezione di Desert Suite (2024), si ricorda come l’inizio e la fine possano confondersi, e di come – nel fare Cinema – si possa preservare, innanzitutto, un senso di Comunità. Continuando col verbo potere, come in una danza, si accede alla visione. E si ricorda, ancora,…
Presentato alla 77esima edizione del Festival di Cannes dalla regista e sceneggiatrice vincitrice del Premio Oscar per il miglior cortometraggio con Wasp (2005), il quinto lungometraggio di finzione di Andrea Arnold ci ricorda che siamo vivi e che se ci siamo incontrati è stato per un motivo. In concorso alla 22esima edizione di Alice nella…
Che differenza c’è tra raccontare e far vedere? Oppure tra vedere e vedere quello che si è visto? Quanta essenza passa tra quello che si è visto e quello che si lascia vedere – di quel che si è visto – per farlo vedere nell’oggi? Italo Calvino nelle città (2024) potrebbe essere considerato un film…
Quale sarà il destino dell’America? Diviso cinematograficamente tra lo scenario distopico de “Il mondo dietro di te” di Sam Esmail o quello post apocalittico di “Civil War” di Alex Garland. Senza escludere il recupero della fragilità mnemonica con The Apprentice (2024, di Ali Abbasi), ossia la biografia di un politico che oggi vuole riprendere il…
Liberato, dopo aver “unito due mondi” ed essere riuscito a “colonizzarci”, ci ricorda – anche – che, in fondo, “un segreto ce l’hanno tutti” ed è proprio tale esplicitazione di questa (unica ed emotiva) ricerca della verità che riuscirebbe a farcelo sentire così vicino. Il film di Francesco Lettieri, Giorgio Testi, Giuseppe Squillaci e Lorenzo Ceccotti presenta…
Un film di Francesca Comencini Realizzare un film tratto dal romanzo fantastico per ragazzi più venduto a livello mondiale è un progetto ambizioso, da levigare come quel pezzo di legno raccolto da Mastro Ciliegia e levigato da Mastro Geppetto. Eppure sul set arriva alla troupe questa frase “Prima la vita, poi il cinema”, pronunciata da…
«Penso che l’imperfezione di un film sia una risorsa e non un difetto», Valerio Mastandrea su Nonostante (2024) durante la rassegna Da Venezia a Roma e nel Lazio. Nella piacevole drammaticità della prima fila assistiamo alla proiezione in anteprima a Roma, da Venezia, di Nonostante (2024). Il secondo film che – dopo Ride (2018) –…
“Certo che è enorme la vita. Ti ci perdi dappertutto”, scriveva Louis-Ferdinand Céline, presumibilmente intorno agli anni Trenta del secolo scorso, interrogandosi sull’umanità.Ora questa citazione del suo manoscritto, dal titolo “Guerra”, ritorna nell’esergo che precede l’incipit di Parthenope. A vent’anni da “Le conseguenze dell’amore” (2004) Paolo Sorrentino esordisce con il suo decimo lungometraggio di finzione.…