Another Chance è un brano del 2001 tra i più conosciuti di Roger Sanchez, uno dei massimi pionieri del mondo disco-house.
La canzone, un classico del panorama disco, è frutto di un re-sample (ricampionamento) della melodia iniziale della canzone dei Toto, I Won’t Hold You Back.
…If I had another chance tonight, I’d try to tell you that the things we had were right…
Il remix di Sanchez colpisce al cuore l’ascoltatore e lo invita a ballare fornendo un’aura di nostalgia e delicatezza in cui ci si perde. Il tutto è semplice ed efficace allo stesso tempo, capace di trasmettere sensazioni assolutamente memorabili.
Il videoclip della canzone, scritto e diretto dal regista Philippe Andre, esalta appieno l’essenza tipica di fine anni novanta-inizio duemila presente all’interno della canzone. Il video ritrae una ragazza che si trova al centro di Times Square, da sola, in mezzo al traffico della piazza newyorkese. In quell’andirivieni di macchine e persone, la ragazza stringe qualcosa a sé: è un enorme cuore. Un cuore gigante, che la giovane si porta appresso in taxi, sull’autobus. Ma più la ragazza cammina e si muove e più quel cuore grande le si sgonfia, fino a diventare poco più grande di un cuore normale. Ad un certo punto incontra un giovane, suo coetaneo e passano insieme una bella serata, tra un caffè e una passeggiata. Dopo essersi salutati e lasciati, cuore di lei torna a crescere ed avere le dimensioni che aveva all’inizio.
In conclusione, Another Chance è un brano che sa dialogare con cuori sensibili grazie alle sue armonie, ai suoi ritmi non troppo frenetici e grazie anche alla sua apparente semplicità dotata però di un’energia che sa ridare vita ai momenti grigi e bui.
Consiglio di dare un’occhiata al video-documentario dove Roger Sanchez spiega ai ragazzi di DJ Mag non solo l’evoluzione della canzone e del videoclip, ma anche altri aneddoti collegati a questo meraviglioso brano:
Immagine in evidenza: IMDb
Lascia un commento